I AM Machina - il blog

Il blog dell'Istituto Tecnico Superiore Machina Lonati di Brescia

Da grande voglio fare la Designer

Sono giorni di fermento per le iscrizioni in ITS Machina Lonati e le ragazze dell’Ufficio Orientamento stanno incontrando molti candidati ai corsi!

Oggi hanno parlato con Laura che si è presentata nella sede di ITS Machina Lonati, in via Tommaseo 49, a Brescia, con le idee chiare sul suo percorso post-diploma.

Sta cercando, infatti, una scuola valida, che la prepari al mondo del lavoro e le offra la possibilità di apprendere competenze distanti dal suo background, lontano dal mondo della moda.

Laura, che è già venuta in contatto con ITS per raccogliere alcune informazioni, sa che i corsi disponibili sono quattro e tutti legati all’ambito fashion: Stilista Tecnologico, Accessori per la Moda, Marketing e Comunicazione per le Imprese di Moda e Calzedonia District Manager 4.0. 

Oggi ha fissato un appuntamento con Anna, dell’Ufficio Orientamento di ITS Machina Lonati, con cui ha potuto chiacchierare un po’ e raccontarle della sua passione per il mondo della moda.

Laura, infatti, nel suo tempo libero è appassionata di tutto ciò che riguarda il fashion system: sfoglia sempre le gallery delle ultime sfilate dei grandi marchi, non si perde nemmeno un servizio fotografico della Settimana della Moda sulle riviste, segue molti blog e pagine Instagram di designer, disegna degli schizzi di abiti e ha realizzato, per ora, qualche capo semplice che indossa nel suo tempo libero.

Anna, pertanto le ha consigliato di scegliere uno dei corsi di ITS Machina Lonati legati all’handmade e più strettamente alla realizzazione di tutto ciò che va in passerella, grazie ai workshop e ai laboratori con esperti del settore.

Ecco cosa si sono dette Anna e Laura nel corso del loro colloquio!

Mi piace la parte creativa, manuale o sartoriale! Qual è il corso che fa per me?

Se hai idee, spunti creativi e voglia di realizzare qualcosa di nuovo in maniera pratica, i corsi che ti consigliamo sono Stilista Tecnologico o Accessori per la Moda. 

Sia che il tuo background sia nel mondo della moda e che tu conosca ogni sfaccettatura della confezione e del disegno, sia che tu sia ancora alle prime armi con i tecnicismi del settore, le porte di ITS Machina Lonati sono aperte alla tua creatività e voglia di fare!

Come posso capire quale dei due corsi è quello più adatto a me?

Se ti piacciono i vestiti e l’abbigliamento, ti piace sia disegnare che lavorare a macchina per arrivare ad avere in mano un capo interamente fatto da te, allora devi scegliere Stilista Tecnologico.

Cosa si studia nel biennio di questo percorso?

Nei due anni di stilista tecnologico avrai modo di studiare i tessuti e le tendenze, imparare a disegnare sia a mano che a computer i tuoi abiti, e affrontare la parte di modellistica e confezione per la loro realizzazione, tutto a partire dalle basi e senza bisogno di aver già acquisito abilità!

Perché il corso di Stilista è definito “Tecnologico”?

Perché il nostro percorso è innovativo e al passo con i tempi: all’ITS Machina Lonati, ad esempio, avrai l’opportunità unica di studiare la tecnologia Seamless, ossia senza cuciture, e di utilizzare strumenti digitali al passo con i tempi, come PhotoshopIllustrator, CAD e l’innovativa tecnologia Clo 3D.

E se invece mi piace la moda, ma ho una passione per i dettaglie in un outfit noto soprattutto i particolari?

Se ti piacciono borse e scarpe, vorresti imparare a creare delle rifiniture che arricchiscano un semplice abito o una collezione, allora dovresti scegliere Accessori per la Moda.

Cosa si studia nel biennio di questo percorso?

In questo corso imparerai ad ideare, disegnare, sia a mano che a computer, e progettare delle collezioni di accessori e a realizzare prototipi di scarpe, borse e gioielli.

Diventerai un esperto di ricerca tendenze, meccanica degli accessori e proprietà dei materiali, con un occhio alle innovazioni, all’etica e alla sostenibilità dei prodotti e ai nuovi tessuti tecnologici, così come alle tecniche di packaging.

Quali sono i risvolti innovativi di questo corso?

Una particolarità del corso è che imparerai a disegnare e prototipare delle scarpe Seamless: ebbene si, anche gli accessori possono essere realizzati senza cuciture!

Inoltre molte ore saranno dedicate alla progettazione digitalee alle tecniche di stampa 3D.

Ci sono dei legami tra il corso di Accessori ed altre aree?

All’interno di questo corso di corso di Design c’è la possibilità di sviluppare skills differenti da quelle puramente fashion: un’introduzione al marketing e all’utilizzo dei social media, oltre che un focus sulla creazione di imprese per avere il polso della situazione riguardo il budget ed il diritto societario, legato anche ai brevetti.

Come si viene inseriti nel mondo del lavoro da ITS?

Per tutti i corsi di ITS Machina Lonati sono obbligatorie circa 700 ore di stage in un’azienda legata al campo di studi, dove gli studenti potranno entrare in contatto con il mondo imprenditoriale, mettere in pratica quanto imparato tra i banchi di scuola per relazionarsi e apprendere come gestire il mondo del lavoro.

Inoltre, l’Ufficio Servizi al Lavoro è a disposizione degli studenti per aiutarli a trovare l’esperienza di tirocinio più adeguata ai propri interessi ed alle proprie capacità.

Sia che realizzerai dei bellissimi abiti, sia che progetterai degli accessori innovativi, le tue creazioni saliranno in passerella: ogni anno a maggio viene organizzata, infatti, la sfilata di fine anno, un evento importante in cui mostrare i risultati del lavoro svolto durante ad un pubblico affezionato di più di duemila persone!

Inoltre le creazioni degli studenti verranno presentate anche al Munich Fabrique grazie alla collaborazione con NK, un’importante azienda del settore tessile, oltre che con molte altre realtà di spicco.

 

E quando finisco il corso, cosa mi viene rilasciato?

ITS, ossia Istituto Tecnico Superiore, è una scuola post-diploma della durata di due anni che costituisce un’alternativa rispetto ai percorsi universitari e accademici.

Al termine dei due anni l’ITS rilascia un titolo di studio che si chiama “Diploma di Tecnico Superiore”, che è riconosciuto sia dal Ministero Italiano che a livello europeo.

Nel dettaglio rilascia la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro Europeo delle Certificazioni (EQF).

Quali sono gli sbocchi professionali di questi due percorsi?

Per quanto riguarda lo stilista, al termine del proprio percorso, sarà in grado di confezionare l’intero capo d’abbigliamento, dal disegno, alla progettazione, fino alla realizzazione.

Le figure professionaliin uscita, pertanto, hanno a che fare con ogni fase della creazione di moda: a partire dall’analisi delle tendenze, passando per il design e il modellino, fino alla confezione, lo styling delle sfilate o il processo di acquisto per le grandi insegne.

Per quanto concerne la figura del designer di accessori, particolarmente richiesta dai marchi del lusso e della moda, le figure professionali in uscita da questo corso hanno a che fare con il design e il prodotto, le consulenze di stile, la progettazione di accessori, la ricerca tendenze, fino ai campi specifici della creazione di borse, scarpe e gioielli.

Si può dire pertanto che chi termina i corsi di Stilista Tecnologico o Accessori per la Moda di ITS Machina Lonati, una volta terminato il percorso all’interno dell’Ateneo della Moda, è in grado di ricoprire mansioni di diversa tipologia all’interno delle aziende.

Lo studente di ITS Machina Lonati, alla fine del proprio percorso, è preparato in diversi ambiti e, soprattutto, ha sviluppato un approccio pratico e progettuale allo studio e al lavoro, nato dal contatto con professionisti ed esperti.

Guarda alcune testimonianze dei nostri ex studenti in questo breve video!

Quanto costa ITS Machina Lonati?

L’ITS costa soltanto 1000 euro all’anno, grazie a un co-finanziamento di Regione Lombardia.

Quali sono i requisiti per iscrivermi al corso?

Per iscriverti a un corso di ITS Machina Lonati devi avere un diploma di istruzione secondaria superiore o un diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali IeFP e Certificazione IFTS o una laurea di I o II livello.

Devi inoltre essere residente o domiciliato in Lombardia e non aver superato i 29 anni di età. 

Cosa devo fare per iscrivermi al corso?

Il primo step per l’ammissione è il colloquio motivazionale di ammissione che si sostiene con il nostro Direttore e il cui obiettivo è capire che tu sia realmente motivato ad intraprendere questo percorso.

Se superi il colloquio, puoi procedere con il secondo step: l’iscrizione al test di ingresso. Il test si svolge i primi giorni di ottobre e riguarda tre prove: inglese, informatica e cultura generale.

Se dopo le prove sarai in graduatoria, potrai procedere con l’iscrizione al corso!

I posti sono limitati?

Si, i posti per ogni classe sono limitati, per garantirti i giusti spazi e i giusti strumenti per lavorare al meglio, oltre che per permettere ai docenti di seguire in modo diretto ogni studente.

I docenti di ITS Machina Lonati, oltre che professori, sono professionisti del settore.

Cosa vuol dire? Chi ti insegnerà Disegno Moda è davvero un designer e chi ti spiegherà come realizzare il prototipo di una borsa lo fa ogni giorno nella sua professione. Da loro c’è davvero tanto da imparare!

Dove e quando si svolgono le lezioni?

Le lezioni si svolgono a Brescia, nella nostra sede di via Tommaseo 49, che è attrezzata con aule didattiche, informatiche e laboratori.

Si svolgono dal lunedì al venerdì (perciò il sabato e la domenica sarai libero!) all’interno di una fascia oraria compresa tra le 8.30 e le 18.30.

Le lezioni cominciano alla fine di ottobre perciò sii pronto, preparati, sostieni il colloquio e le prove di accesso e ricordati di portare con te tutto il tuo impegno e la tua creatività perché gli studenti di oggi saranno i Designer di domani!

 

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2018 I AM Machina – il blog

Theme by Anders Norén