I AM Machina - il blog

Il blog dell'Istituto Tecnico Superiore Machina Lonati di Brescia

Da grande voglio essere un Manager

C’è grande movimento tra i corridoi di ITS Machina Lonati per le iscrizioni ai corsi 2018 e le ragazze dell’Ufficio Orientamento si stanno facendo in quattro per incontrare i candidati prima della chiusura estiva.

Oggi hanno incontrato Michele che è arrivato nella sede di ITS Machina Lonati, in via Tommaseo 49, a Brescia ancora un po’ confuso riguardo i suoi piani per il futuro.

Vorrebbe un indirizzo di studi pragmatico, che gli permetta di confrontarsi con tante persone diverse e di conoscere e ampliare i propri orizzonti professionali, dopo l’impostazione teorica fornita dalla scuola superiore.

Michele ha già conosciuto ITS e dopo alcune telefonate con la Segreteria, sa che i corsi disponibili sono quattro e tutti legati all’ambito fashion: Stilista Tecnologico, Accessori per la Moda, Marketing e Comunicazione per le Imprese di Moda Calzedonia District Manager 4.0.


Oggi ha fissato un appuntamento con Sonia, dell’Ufficio Orientamento di ITS Machina Lonati, per farsi spiegare tutte le peculiarità dei corsi a cui è più interessato, cioè quelli caratterizzati da sbocchi lavorativi nel mondo aziendale, della comunicazione e del marketing.

Michele, infatti, dopo aver compiuto degli studi in campo commerciale, vorrebbe entrare in contatto con delle mansioni più creative.

Il giovane ama la musica, organizza feste e ne conosce ogni fase progettuale, è appassionato di tendenze innovative in campo street fashion e non si perde nemmeno un post sui social degli influencer e degli artisti che gli piacciono, passando molto tempo sulle vetrine online dei suoi brand preferiti.

Sta cercando un indirizzo di studi che gli permetta di crearsi una professionalità, coniugando la passione per lo streetwear, le feste e il mondo digitale con delle tecniche strutturate a livello commerciale ed aziendale.

Sonia, pertanto gli ha consigliato di scegliere uno dei corsi di ITS Machina Lonati legati alla comunicazione, il marketing, le vendite e che gli permetta di comprendere tutto ciò che sta prima e dopo la realizzazione di un prodotto, grazie ai workshop e ai laboratori con esperti del settore.

Ecco cosa si sono detti Sonia e Michele nel corso del loro colloquio!

Sono orientato verso mondo del marketing, della comunicazione e della gestione dei canali di vendita. Qual è il corso che fa per me?

Se sei interessato a tutte le logiche che riguardano la pubblicità, la comunicazione, l’organizzazione di eventi e la commercializzazione dei prodotti, ti consigliamo il corso di Marketing e Comunicazione per le Imprese di Moda o il nuovo corso Calzedonia District Manager 4.0.

In un mondo in rapida e costante evoluzione come quello di oggi, la capacità di analizzare i cambiamenti e comprenderli è indispensabile per imbrigliare il progresso. Essere in grado di anticipare le tendenze e capirne i meccanismi più profondi sono delle abilità da cui non si potrà prescindere nel mondo che è ormai alle porte.

Come posso capire quale dei due corsi è quello più adatto a me?

Se ti affascina tutto quello che riguarda la pubblicità, la comunicazione e lo sviluppo di strategie di marketing, dovresti iscriverti al corso di Marketing e Comunicazione per le Imprese di Moda.

Cosa si studia nel biennio di questo percorso?

In questo percorso si affrontano moduli di marketing a 360 gradi: operativo, strategico, industriale e territoriale, oltre che analisi delle strategie di marca e dei mercati.

Si approfondisce tutto ciò che riguarda la comunicazione, sia essa tradizionale o digitale: giornalismo, pubbliche relazioni ed eventi, pubblicità, marketing via web e utilizzo dei social network, uso di programmi come Photoshop e InDesign.

Inoltre, da non dimenticare, ci sono le aree di studi legate alla lingua inglese, ai fondamenti del diritto privato ed internazionale, all’impostazione dei canali e-commerce e, soprattutto, alla relazione con il cliente, come lo studio delle tecniche di customer care e l’analisi dei suoi comportamenti.

Come è inserito il focus moda in questo corso?

Il corso tende ad affrontare tutte le tematiche illustrate inserendo nei singoli corsi case history pratiche e analisi di situazioni legate all’ambito moda, ma non solo.

Accanto ai corsi tradizionali che vogliono offrire una visione generale e a tutto tondo del campo di studi, sono inseriti dei corsi specifici per il settore fashion.

I corsi di Fashion Editing, Fashion Visual Merchandisinge Fashion Marketing Mix, infatti, vogliono offrire agli studenti la possibilità di comprendere le logiche del mondo moda e di analizzarne i meccanismi e le possibilità da un punto di vista razionale e progettuale, oltre che soltanto creativo.

La creatività, l’impegno, la continua ricerca e l’attenzione alle tendenze e a tutto ciò che ci circonda sono delle esigenze di base per una persona che si occupa di marketing e di comunicazione. In cima alla lista dei requisiti per il corso di Marketing e Comunicazione per le Imprese di Moda, quindi, ci deve essere la curiosità, la voglia di “rubare” segreti del mestiere da tutti i professionisti con cui si entra in contatto e di non smettere mai di guardare oltre ciò che semplicemente appare, per trovare il modo di innovare costantemente.

E se invece fossi interessato al settore delle vendite e degli store?

Se ciò che più ti interessa è la fase della commercializzazione e del rapporto con il cliente nel punto vendita, il corso più adatto a te è CALZEDONIA District Manager 4.0, la grande novità di ITS Machina Lonati.

È un nuovo corso?

Sì, il corso è al suo primo avvio ed è sviluppato insieme al Gruppo Calzedonia. Vuole formare una figura dalle competenze trasversali che affronti il settore retail in un’ottica digitale innovativa.

Dieci studenti tra i più meritevoli del corso, inoltre, avranno accesso ad uno stage proprio all’interno del Gruppo Calzedonia.

Cosa si studia nel biennio di questo percorso?

All’interno del percorso di studi, si approfondiscono gli strumenti per l’analisi e il monitoraggio delle vendite, grazie a corsi che legano la fase di controllo agli strumenti digitali.

Viene affrontata anche la fase di allestimento del punto vendita secondo le politiche commerciali, le tecniche promozionali e di visual merchandising del Brand di riferimento. Si impara, inoltre, come gestire la logistica degli stock e degli ordini della merce, così come vengono implementate le doti di leadership degli studenti per controllare le risorse umane.

Da non dimenticare, i momenti dedicati al marketing e alla gestione dei clienti, alle pubbliche relazioni, ai canali e-commerce, alla lingua inglese e al diritto, così come all’etica e alla sicurezza sul lavoro.

Come si viene inseriti nel mondo del lavoro da ITS?

Per tutti i corsi di ITS Machina Lonati sono obbligatorie circa 700 ore di stage in un’azienda legata al campo di studi, dove gli studenti potranno entrare in contatto con il mondo imprenditoriale, mettere in pratica quanto imparato tra i banchi di scuola per relazionarsi e apprendere come gestire il mondo del lavoro.

Inoltre, l’Ufficio Servizi al Lavoro è a disposizione degli studenti per aiutarli a trovare l’esperienza di tirocinio più adeguata ai propri interessi ed alle proprie capacità.

Nel corso dei due bienni di ITS Machina Lonati legati alla promozione, alla comunicazione, al marketing e all’organizzazione di eventi sono offerte molte possibilità agli studenti per interfacciarsi con il mondo del lavoro e partecipare a progetti reali per accrescere le proprie competenze e mettersi in gioco.
Alcuni esempi? La partecipazione a un workshop intensivi ad H-FARM, la collaborazione ai progetti di strategia marketing e comunicazione per negozi, società o grandi marchi, la collaborazione nell’organizzazione di eventi sul territorio e gli incontri con molte aziende. 

E quando finisco il corso, cosa mi viene rilasciato?

ITS, ossia Istituto Tecnico Superiore, è una scuola post-diplomadella durata di due anni che costituisce un’alternativa rispetto ai percorsi universitari e accademici.

Al termine dei due anni l’ITS rilascia un titolo di studio che si chiama “Diploma di Tecnico Superiore”, che è riconosciuto sia dal Ministero Italiano che a livello europeo.

Nel dettaglio rilascia la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro Europeo delle Certificazioni (EQF).

Quali sono gli sbocchi professionalidi questi due percorsi?

Il professionista in Marketing e Comunicazione per le Imprese di Moda trova occupazione nell’ambito del marketing (brand manager, trade manager, responsabile mktg), della comunicazione(uffici stampa, testate di moda, redazioni online, social network) delle relazioni pubbliche, della pubblicità (web, agenzie di comunicazione) e dell’organizzazione di eventi (aziende italiane ed estere, agenzie di PR).

Il corso Calzedonia District Manager 4.0, invece, forma una figura poliedrica, altamente specializzata in ambito Retail.

Il District Manager, è una professione sempre più ricercata e che necessita di una formazione specifica, con l’obiettivo di massimizzare i risultati di vendita e la redditività dei negozi. È dotato di una visione strategica e un approccio pratico che gli consente di controllare costantemente le vendite, occuparsi dell’allestimento del punto vendita, gestire lo staff e comunicare i valori del brand, organizzare le politiche di gestione dei clienti, gestire stock e ordini, essere il punto di riferimento per gli store di zona.

Si può dire pertanto che chi finisce i corsi di Marketing e Comunicazione per le Imprese di Moda e Calzedonia District Manager 4.0 di ITS Machina Lonati, una volta terminato il percorso all’interno dell’Ateneo della Moda, è in grado di ricoprire mansioni di diversa tipologia all’interno delle aziende, essendo preparato in diversi ambiti e, soprattutto, avendo sviluppato un approccio pratico e progettuale allo studio e al lavoro nato dal contatto con professionisti ed esperti.

Gli studenti, infatti, acquisiscono competenze trasversali, a 360 gradi che possono essere messe in campo in diversi settori e che garantiscono quindi, nella maggior parte dei casi, un rapido impiego.

Guarda alcune testimonianze dei nostri ex studenti in questo breve video!

Quanto costa ITS Machina Lonati?

L’ITS costa soltanto 1000 euro all’anno, grazie a un co-finanziamento di Regione Lombardia.

Quali sono i requisiti per iscrivermi al corso?

Per iscriverti a un corso di ITS Machina Lonati devi avere un diploma di istruzione secondaria superiore o un diploma professionale conseguito in esito ai percorsi quadriennali IeFP e Certificazione IFTS o una laurea di I o II livello.

Devi inoltre essere residente o domiciliato in Lombardia e non aver superato i 29 anni di età.

Cosa devo fare per iscrivermi al corso?

Il primo step per l’ammissione è il colloquio motivazionale di ammissione che si sostiene con il nostro Direttore e il cui obiettivo è capire che tu sia realmente motivato ad intraprendere questo percorso.

Se superi il colloquio, puoi procedere con il secondo step: l’iscrizione al test di ingresso.

Il test si svolge i primi giorni di ottobre e riguarda tre prove: inglese, informatica e cultura generale.

Se dopo le prove sarai in graduatoria, potrai procedere con l’iscrizione al corso!

I posti sono limitati?

Si, i posti per ogni classe sono limitati, per garantirti i giusti spazi e i giusti strumenti per lavorare al meglio, oltre che per permettere ai docenti di seguire in modo diretto ogni studente.

I docenti di ITS Machina Lonati, oltre che professori, sono professionisti del settore.

Cosa vuol dire? Chi ti insegnerà Fashion Editor è davvero un giornalista di moda che collabora con molte testate e chi ti insegnerà come gestire le Pubbliche Relazioni con clienti e fornitori lo fa ogni giorno nella sua professione. Da loro c’è davvero tanto da imparare!

Dove e quando si svolgono le lezioni?

Le lezioni si svolgono a Brescia, nella nostra sede di via Tommaseo 49, che è attrezzata con aule didattiche, informatiche e laboratori.

Vanno dal lunedì al venerdì (perciò il sabato e la domenica sarai libero!) e si svolgono all’interno di una fascia oraria compresa tra le 8.30 e le 18.30.

Le lezioni cominciano alla fine di ottobre perciò sii pronto, preparati, sostieni il colloquio e le prove di accesso e ricordati di portare con te tutto il tuo impegno e la tua creatività perché gli studenti di oggi dirigeranno il mondo di domani!

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2018 I AM Machina – il blog

Theme by Anders Norén