I AM Machina - il blog

Il blog dell'Istituto Tecnico Superiore Machina Lonati di Brescia

YOOX NÉT A PORTER GROUP

«Innovazione è continuare a migliorarsi. Un albero con radici profonde amare ma con frutti buoni.»

Questa è stata la premessa – durante l’Open Innovation Weekend del 13 e 14 Aprile – fatta da Ivan Losio (A.D. di Sfida Italia 4.0, Brescia).

Tutto è partito da questo video, che vi proponiamo, attraverso il quale si presenta l’e-commerce Yoox Net a Porter (YNAP).

YNAP è un negozio d’abbigliamento (virtuale) del settore Moda Luxury che passa da prodotti più accessibili a prodotti di lusso estremo. Si sviluppa su due linee di Business: In Season (Nét a Porter e Mr Porter) e Off Season (The Outnet e Yoox).

Business line

Con un turnover di 2,1 mld di euro, una crescita annuale del 17%, la presenza in 180 Paesi del mondo e la ricezione di un ordine ogni 3 secondi, YNAP si afferma come leader per la vendita On-line. E da vero leader “coccola” i suoi clienti con un servizio di Same day Delivery, un servizio incomparabile ad altri: l’acquirente riceve in giornata l’ordine con autista privato, prova e verifica l’acquisto, e se questo non fosse soddisfacente può restituirlo immediatamente al driver che nel frattempo avrà aspettato la prova del capo.

Credits Photo: Harper’s Bazaar Arabia

L’obiettivo del workshop al quale abbiamo partecipato, non era solo quello di pubblicizzare e far conoscere il sito, ma bensì di offrire una visione del panorama digitale Italiano

Si è partito dal comprendere cosa influenza le scelte e gli investimenti aziendali: un insieme di fattori (Mobile, Robotica e Sharing Economy per citarne alcuni) che riqualificheranno e modificheranno le posizioni di lavoro, conferendo nuove competenze per gestire le sfide del domani.

Le competenze richieste sono vaste ma quelle principali sono: Soft, Technical & Digital Skills.
Soft skills, riferite alle attitudini personali che ognuno di noi possiede, partendo dalla personalità arrivando all’abilità di interazione.
Technical skills: tipiche del ruolo che si ricopre, si possono acquisire mediante lo studio approfondito della mansione.
Finendo con le Digita skills, legate al mondo informatico e hi-tech.

CULTURA DIGITALE POSITIVA

YNAP tra le sue tante funzioni intraprende una serie di iniziative con Università e Scuole del territorio per incentivare le future generazioni ad affacciarsi ad un mondo sempre più digitale.

Partecipare a questo speech ci ha permesso di approfondire il backstage di una grande piattaforma quale è YOOX, di realizzare quanto, anche in un ambiente virtuale, la fisicità delle persone faccia la differenza. L’importanza del web che, unito al duro lavoro, può portare un’idea o una start-up a raggiungere grandi risultati.

Una “lezione” che porta con sé un grande insegnamento per tutti. Una Sfida 4.0 che ha come obiettivo lo sviluppo di una cultura digitale per incentivare esperienze positive anche nel web.

 

Marta Grignani  e Sabrina Peli
Marketing e Comunicazione per le Imprese di Moda – I Anno

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2018 I AM Machina – il blog

Theme by Anders Norén