I AM Machina - il blog

Il blog dell'Istituto Tecnico Superiore Machina Lonati di Brescia

Milano Fashion Week Spring/Summer 2018

Dal 20 al 25 settembre Milano si trasforma nel tempio internazionale della moda. Durante questa settimana i luoghi più significativi e cool della città ospitano la Milano Fashion Week dedicata alla donna: 63 sfilate, 94 presentazioni e 20 eventi.

All’interno di questo fitto calendario di appuntamenti, proposti dalla Camera della Moda, il nostro docente di Disegno moda Mauro Gasperi, noto stilista del panorama italiano, ha presentato la sua collezione donna spring/summer 2018 in una cornice particolarmente suggestiva.

Milano Fashion Week - Collezione S/S 2018 Mauro Gasperi

Milano Fashion Week – Collezione S/S 2018 Mauro Gasperi

Curiosi di sapere com’è andata?

Siamo arrivati a Milano nel tardo pomeriggio, scesi dal treno abbiamo respirato subito un’aria internazionale e “cool”. Abbiamo passeggiato tra palazzi storici per raggiungere la location prescelta da Mauro Gasperi: un appartamento al primo piano di un palazzo storico meneghino.

Mauro Gasperi S/S 2018 Collection

Mauro Gasperi S/S 2018 Collection

L’atmosfera si è rivelata subito accogliente e familiare: ambientazione minimal, candele, piante e delle modelle scultura ad abitare lo spazio. Fuori un terrazzo ampio, arredato con pezzi di design e una piacevole musica di sottofondo.

S/S 2018 Collection by Mauro Gasperi

S/S 2018 Collection by Mauro Gasperi

Abbiamo potuto rilassarci ed apprezzare la nuova collezione di Mauro Gasperi: ogni venti minuti cambio di outfit per le modelle. Attorno a noi giornalisti, blogger, fotografi e buyer provenienti da tutto il mondo.

Atmosfera familiare alla presentazione di Mauro Gasperi

Atmosfera familiare alla presentazione di Mauro Gasperi

Il contesto, ricercato ma al contempo intimo, ci ha fatto sentire subito a nostro agio: è stato come essere ospiti di amici a casa.

Mauro ci ha accolti con il suo straordinario sorriso, stanco ma felice del risultato. Seduti ad un tavolino sul terrazzo abbiamo chiacchierato a lungo:  Mauro ci ha raccontato i preparativi: la scelta della location, il suo allestimento, la scelta degli arredi e del prato che ha trasformato il terrazzo in un luogo magico. E poi gli abiti, la scelta degli outfit, il fitting delle modelle. Un’attenzione maniacale per ogni singolo dettaglio perché è proprio qui che i “grandi” come lui fanno la differenza. Durante la serata ci siamo immersi nel suo mondo fatto di creatività, dedizione, attenzione ai particolari. Ci siamo immersi nella bellezza: la bellezza degli spazi, degli abiti, degli allestimenti, del contesto. E, all’ora del rientro, ci siamo portati a casa tanta energia e positività.

Spring/Summer Collection by Mauro Gasperi

Spring/Summer Collection by Mauro Gasperi

È stata la nostra prima volta alla settimana della moda ed è stata un’esperienza a dir poco straordinaria. Non vediamo l’ora di poter rivivere una serata così!

Spring/Summer Collection by Mauro Gasperi

Spring/Summer Collection by Mauro Gasperi

Siamo veramente orgogliosi di Mauro Gasperi e delle sue capacità. Siamo contenti sia parte del nostro Ateneo della Moda e non vediamo l’ora torni tra i banchi di scuola per trasmettere ai ragazzi la sua infinita passione per la moda, per il bello e per il proprio lavoro.

Volete scoprire qualcosa di più su Mauro Gasperi?
Date un’occhiata al suo sito!

Barbara Toselli
Tutor Formatore ITS Machina Lonati

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2018 I AM Machina – il blog

Theme by Anders Norén