I AM Machina - il blog

Il blog dell'Istituto Tecnico Superiore Machina Lonati di Brescia

Stefano Bianchi e Andrea Cominoli videomaker di fashion movie per ETRO

Per l’appuntamento mensile di Creativi d’autore, ITS Machina Lonati ha ospitato Stefano Bianchi e Andrea Cominoli per presentarci un nuovo modo di vedere il mondo della moda attraverso i fashion movie.

Andrea Cominoli e Stefano Bianchi DOP Fashion Film ETRO

Andrea Cominoli e Stefano Bianchi DOP Fashion Film ETRO

Bianchi e Cominoli, due professionisti freelance di Brescia, sono specializzati nell’ambito del video e della fotografia e sono venuti in Istituto per mostrarci il dietro le quinte delle campagne video realizzate per ETRO.

BACKSTAGE "BLUE"

BACKSTAGE “BLUE”

“ETRO Sky the Limit”, “Blue ETRO” e “State of nature state of ETRO” sono i tre fashion movie di lancio delle collezioni A/W 2016-17 e 2017-18 e della collezione S/S 2017 realizzati dai nostri due ospiti videomaker e direttori della fotografia. “Blue” è il nuovo film di ETRO, realizzato dalla casa di produzione bergamasca NT Next, che vede come regista Francesco Torricella.

Tra cielo e mare il regista vuole raccontare la collezione facendoci immergere completamente in una palette fatta di profondissime ed eteree tonalità di blu.

La troupe di NT Next, guidata dal regista Francesco Torricella, ha girato il video tra le insenature naturali e tra gli anfiteatri rocciosi che caratterizzano il meraviglioso scenario di Favignana.

BACKSTAGE ETRO Sky the Limit

BACKSTAGE ETRO Sky the Limit

“Noi siamo i direttori della fotografia, quelli che in una produzione video, traducono i desideri del regista attraverso una conoscenza tecnica che permette di trasformare al meglio quell’idea in quello che poi diventerà un filmato”.
– Stefano Bianchi

Un nuovo modo di presentare le collezioni, un modo dinamico e affascinante quello proposto dai grandi brand della moda che utilizzano questi micro film come scenografia dei propri fashion show per presentare sé stessi e la propria visione.

Andrea Cominoli e Stefano Banchi ci hanno mostrato come nasce il concept creativo, come si scelgono le location, come si organizza il teamwork e come ci si sente a vedere il proprio lavoro terminato con successo.

location 2

Ma come si arriva a sviluppare questi fashion films?

Numerosi sono gli aspetti da tenere in considerazione, tutto è importante e nulla viene lasciato al caso. Dallo styling alla palette cromatica. Tutti gli elementi vengono scelti secondo un criterio ben preciso. Dalla scelta della location che viene selezionata in base ai colori della collezione, agli abiti scelti con cura dallo stylist.

locations

Tutti lavorano all’unisono e quanto tutti lavorano in un’unica direzione, i risultati sono ottimi. Ci insegnano Stefano Bianchi e Andrea Cominoli trasmettendoci una grandissima passione per quello che fanno. Un lavoro tecnico, ma allo stesso tempo creativo e spesso… avventuroso!

Una forte sensibilità, creatività come se piovesse, spirito avventuriero e una grandissima capacità di problem solving! Questo sono solo alcune delle caratteristiche di Andrea e Stefano che ci hanno regalato consigli e spunti su cui riflettere.

“Fate bene il vostro percorso accademico senza mai dimenticare ciò che vi circonda. Non guardate mai solo in un’unica direzione, ma tenete gli occhi aperti dando importanza anche a quello che all’apparenza può sembrarvi poco importante perché questo vi può portare ad essere unici.”                                                                                                                                         – Andrea Cominoli

Adele Dendena
Studentessa I° Anno Marketing e Comunicazione per le Imprese di Moda

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2018 I AM Machina – il blog

Theme by Anders Norén