I AM Machina - il blog

Il blog dell'Istituto Tecnico Superiore Machina Lonati di Brescia

Call4Makers

ETHICS & AESTETHICS
Its Machina Lonati e Fabrique Handmade per una moda ETICA e ESTETICA

Partner: Fabrique Handmade, Hdemia SantaGiulia di Brescia, Fondazione Provincia di Brescia Eventi, Comune di Brescia, Associazione Artigiani di Brescia e Provincia, Fashion Revolution Day e Fondazione Culturale Responsabilità Etica.

Perché Fashion Revolution Day?


ll 24 aprile 2013 a Dhaka, in Bangladesh, crollava il complesso produttivo di Rana Plaza generando quello che viene considerato il più grande dramma mai vissuto dall’industria tessile, con 1133 morti e più di 2500 feriti.

Da allora, in tutto il mondo, è Fashion Revolution Day: un’ iniziativa  che vuole essere il primo passo per la presa di coscienza di un futuro più etico e sostenibile nell’industria della moda, nel rispetto della persona e dell’ambiente.

Scegliere cosa acquistiamo può creare il mondo che vogliamo: ognuno di noi ha il potere di cambiare le cose per il meglio e ogni momento è buono per iniziare a farlo.

Fashion revolution

Fashion revolution

Noi vogliamo fare la nostra parte e tu?
In occasione del Fashion Revolution Day 2017, ITS Machina Lonati e Fabrique Handmade promuovono una giornata dedicata a moda artigianato e piccole produzioni etiche e sostenibili, per promuovere un ritorno ad un acquisto diverso, ponderato e consapevole.

Se sei un maker, un piccolo produttore, un artigiano, o una realtà che sia attiva su questo tema in termini di promozione e diffusione della cultura handmade, questa call è per te!

 

 

 

 

In occasione della settimana del Fashion Revolution Day il 29 aprile  organizzeremo in tutta la provincia di Brescia una sorta di “porte aperte” delle botteghe artigiane in collaborazione con l’Associazione Artigiani di Brescia e Provincia. Le persone potranno vedere dal vivo i processi di lavorazione e imparare facendo grazie ai laboratori che, ogni realtà, potrà organizzare nella propria sede.

Creativi e realtà collegate potranno aderire alla campagna ed esprimersi, all’interno del proprio spazio, in modo libero e autonomo, e, gratuito, affinché ognuno possa scegliere da sé la formula più adatta: workshop, conferenze, e open lab rappresentano soltanto degli esempi.

Promo
Tutto l’evento verrà comunicato attraverso il sito web e i social di ITS Machina Lonati oltre che attraverso la rete di partner coinvolti nel progetto.

Verrà fatta un’intensa attività di ufficio stampa che coinvolgerà i media locali e nazionali.

Abbiamo ottenuto approvazione e piena disponibilità da parte del team italiano di Fashion Revolution Day che ci supporterà attraverso i suoi canali social e della Fondazione Culturale Responsabilità Etica. Ogni singolo artigiano avrà inoltre la possibilità di sostenere la campagna di Fashion Revolution Day attraverso una fotografia con il cartello “I made your clothes”, “I made your bag”.

Termini e scadenze per adesione
Ti piace il progetto? Puoi confermare la tua partecipazione inviando una mail a toselli@itsmachinalonati.it entro la fine di febbraio. Nelle prime settimane di marzo organizzeremo un incontro con tutte le realtà aderenti per definire al meglio gli aspetti logistico/organizzativi. Ognuno potrà definire gli orari di workshop/laboratori o eventi all’interno del proprio spazio, definire un numero minimo e massimo di partecipanti e fornire un indirizzo mail per la prenotazione.

Franscesca Temponi – Fabrique Handmade

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2018 I AM Machina – il blog

Theme by Anders Norén