I AM Machina - il blog

Il blog dell'Istituto Tecnico Superiore Machina Lonati di Brescia

Il presente nel futuro. La Smart City di A2A

Venerdì 20 Gennaio, presso la sede di ITS Machina Lonati si è tenuto un incontro riguardo al progetto Smart City di A2A, che ha visto ospite in ITS il Dott. Oreste Galasso, Consigliere di A2A sulla Smart City.

A2A guarda al futuro. Il progetto “Smart City” nasce per costruire una città intelligente ponendosi come punto di riferimento per accompagnare i cittadini verso un nuovo scenario che trasformerà l’idea stessa di città grazie al digitale.

Dispositivi come smartphone o tablet hanno cambiato radicalmente le nostre abitudini. Oggi ci riferiamo a questi device come “estensioni del nostro braccio”.

C’è chi si chiede se, secondo il galateo, lo smartphone dovrebbe andare alla destra o alla sinistra del piatto. E c’è chi afferma che le cose sono “peggiorate” quando invece che usare il lume della ragione, abbiamo cominciato a farci strada col display del telefono.

Questi dispositivi hanno cambiato la vita di tutti noi, impossibile e inutile negarlo. Basta saperli usare nel modo giusto.

Nel corso dei prossimi anni il numero dei device che “parleranno” in rete, diventerà in ordine di grandezza: miliardi. Questo perché tutti i dispositivi riusciranno in qualche modo a comunicare con le unità elettroniche presenti oggi nelle nostre case e all’interno delle nostre città.

Impianti di sicurezza, impianti di riscaldamento, microonde e frigorifero. Tutto ciò che è presente in una casa diventerà, nelle prossime generazioni, un oggetto che avrà al suo interno un piccolo sensore chiamato IoT che consentirà il dialogo con i nostri dispositivi”.

I sensori IoT sono dei dispositivi di controllo che “ascoltano” la vita della città e la fanno diventare intelligente, appunto Smart.

Da questo concetto nasce l’idea del progetto Smart City di A2A.

Non andiamo a migliorare nello specifico di ciascun settore, lavoro o servizio, ma lavoriamo per migliorare la vita quotidiana nel suo insieme”.

Ma che cos’è Smart City oggi?
L’idea è di realizzare, costruire soluzioni legate ai servizi del cosiddetto “Internet delle cose” per migliorare il meccanismo di comunicazione più diffuso esistente al mondo.

smart city

smart city

La mission:
“A2A Smart City basa le sue strategie di sviluppo sulla rete di nuova Generazione in fibra ottica. Consapevole che connessione a banda larga e tecnologia all’avanguardia sono al giorno d’oggi fondamentali per una comunicazione veloce, affidabile ed efficace, si pone come punto di riferimento degli operatori di telecomunicazioni sul territorio in cui opera. Proponiamo soluzioni a progetto, sia per la clientela business sia istituzionale, mirate allo sviluppo di servizi che, correttamente dimensionati, garantiscano la razionalizzazione delle infrastrutture e l’ottimizzazione dei costi”.

ALCUNI DEI SERVIZI SMART

smart bin

smart bin

Smart Bin:
Un servizio che coniuga efficienza e risparmio. Un servizio di Smart City per il monitoraggio del riempimento dei contenitori per rifiuti, finalizzato all’ottimizzazione di percorso per lo svuotamento degli stessi, con conseguente riduzione dei costi e delle emissioni.

Partendo da un oggetto “banale”, perché semplicemente un contenitore, si arriverà a renderlo un oggetto Smart.

smart parking

smart parking

Smart Parking:
Un servizio già in sperimentazione in due aree del ring di Brescia. Consiste nell’istallazione di sensori IoT che avranno lo scopo di “sentire” e monitorare lo stato di occupazione di un veicolo nelle aree di sosta.

Dove e come sono i parcheggi disponibili in città per abbattere drasticamente quei giri che facciamo a vuoto con la speranza di trovare un parcheggio libero.

Un approccio Smart per semplificare azioni di vita quotidiana.
“Questa è la nostra idea di Smart City di domani. Grazie alla tecnologia, la qualità della vita è destinata a cambiare. E perché non utilizzare il tempo che abbiamo a disposizione in una maniera più consona, dedicandolo a ciò che veramente vogliamo fare?”

Adele Dendena
Studentessa I° Anno – Marketing e comunicazione per le imprese di moda

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2018 I AM Machina – il blog

Theme by Anders Norén