I AM Machina - il blog

Il blog dell'Istituto Tecnico Superiore Machina Lonati di Brescia

Contest ETHICS & AESTHETICS con Fabrique Handmade

Fabrique Handmade ha lanciato questa mattina, in occasione dell’appuntamento Creativi d’autore, il contest “ETHICS & AESTHETICS”. Il progetto è dedicato a tutti gli studenti di ITS e IFTS di Machina Lonati.

CONTEST Per i corsi STILISTA TECNOLOGICO E ACCESSORI PER LA MODA

Gli studenti devono progettare un look per la Spring/Summer 2017 (inteso come un abito o uno spezzato o un accessorio) in materiali che rispecchino caratteristiche di etica ed eco sostenibilità che devono essere documentate dallo studente (materiali, processi di produzione etc) attraverso un breve saggio critico.
Tenuto conto delle linee guida estetiche della prossima collezione e della mission Fabrique, sviluppate un look (che può essere composto da un abito o da uno spezzato o da un accessorio) per la S/S 2017.

Lavorare sull’estetica è bello, ma fare qualcosa di buono, sostenibile ed etico è qualcosa di più. In tempi come questi, essere “belli” non basta, il concetto di bello è destinato ad essere superato continuamente da trends momentanei, le generazioni del futuro devono essere anche buone, consapevoli, sensibili e responsabili. 

Il tema è etica e estetica, in che modo si possono conciliare questi due valori, imprescindibili, a nostro avviso, nella moda? Oltre alla realizzazione del look, chiediamo a tutti gli studenti ( se può essere funzionale potreste lavorare in gruppi) la stesura di un saggio breve sul vostro punto di vista critico sul tema della sostenibilità in generale (vi forniremo tutti i materiali per documentarvi e tutta la nostra disponibilità in merito), sulle vostre aspettative e sulla sostenibilità riferita al fashion system.

fabrique_handmade_2

Il look vincitore, scelto dalle titolari di Fabrique, sarà presentato nel nuovo spazio di Fabrique, con un evento dedicato, avrà rilievo sui canali social di Fabrique Handamade e ITS Machina Lonati e, l’intero ricavato della vendita (il prezzo sarà concordato con lo studente, tenendo conto dei materiali e della manodopera) sarà dato allo studente. 

Inoltre, se lo studente si dimostrerà brillante e collaborativo, l’azienda offrirà la possibilità di uno stage estivo (durata da concordare con il vincitore) da Fabrique, per vedere dall’interno il funzionamento dell’organizzazione e avere un contatto reale con il mondo del lavoro.

PROJECT WORK Per il CORSO di MARKETING E COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE DI MODA

Fabrique Handmade organizza internamente corsi di cucito per adulti.
Il contest mira a coinvolgere gli studenti del corso di Marketing e Comunicazione per le imprese di moda per promuoverli.

Chiediamo agli studenti di ipotizzare un piano di marketing strategico ed operativo che includa anche una piccola campagna di comunicazione (ADV/Social Media Marketing/Fb Ads…) che dia rilievo ai corsi di cucito.

fabrique_handmade

Il progetto vincitore, scelto dalle titolari di Fabrique, sarà presentato nel nuovo spazio di Fabrique, con un evento dedicato, avrà rilievo sui canali social di Fabrique Handamade e ITS Machina Lonati e, se sostenibile a livello economico verrà realizzato e in tutte le campagne online/offline e su tutti i materiali verrà citato lo studente vincitore.

La scadenza del contest e del project work è fissata per le ore 10.00 del giorno 21 marzo 2017. 
I 3 finalisti verranno indicati entro il 31 marzo 2017 ed avranno tempo fino al 22 aprile per realizzare l’abito/accessorio proposto.
Le premiazioni saranno sabato 29 aprile 2017.

Per informazioni o richiesta di chiarimenti è possibile scrivere a infocontestfabrique@gmail.com

Francesca Temponi – Titolare di Fabrique

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2018 I AM Machina – il blog

Theme by Anders Norén