I AM Machina - il blog

Il blog dell'Istituto Tecnico Superiore Machina Lonati di Brescia

Sales Management Assistant: chi è? E cosa fa?

Se dico moda pensi solo a stilisti, sarte, figuriniste o fashion design? Non è così! C’è tutto un mondo parallelo che non sale in passerella ma che fa girare il mercato della moda.
Una fitta schiera professioni legate all’area commerciale e alla distribuzione delle creazioni, dal direttore di produzione all’addetto alle vendite, al buyer, al Retail o Sales Manager.

Guido Ontini, ex studente dell’ITS Machina Lonati, è Sales Management Assistant da Baco Distribution, showroom milanese, punto di riferimento per la scoperta e il lancio di brand credibili dall’appeal internazionale.

Guido Ontini Sales Management Assistant

Guido Ontini – Sales Management Assistant @Baco Distribution

Cosa fa un Sales Management Assistant?
Tante cose. E’ un lavoro che permette di coniugare una dimensione creativa e una più commerciale

Cioè?
Io curo la distribuzione di quattro differenti brand. Gestisco la campagna vendite, presento le collezioni ai buyer, tengo le relazioni con le aziende italiane ed estere e questo mi permette di viaggiare spesso…

E la dimensione creativa?
Sfogo la mia creatività nell’allestimento dello showroom e nella presentazione delle collezioni. E poi ci sono le fiere, i viaggi all’estero, gli eventi, le sfilate…

Guido Ontini all'opera

Com’è la tua vita?
Incasinata. I ritmi sono molto intensi e caotici e spesso lavoro anche di sabato e domenica. Facendo il pendolare parto al mattino presto e torno alla sera tardi. Ho la fortuna di avere un lavoro vario e appagante e quindi la fatica a fine giornata scompare, sopraffatta dalla soddisfazione.

Dai un consiglio a chi sta studiando adesso a Machina Lonati?
Machina Lonati è un percorso perfetto perché fornisce un collegamento diretto con le aziende e il mondo del lavoro. A questo va però aggiunta una buona dose di determinazione: non accontentatevi di uno stage qualsiasi, scoprite le vostre attitudini, individuate un obiettivo alto e lavorate sodo per raggiungerlo.

 

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2018 I AM Machina – il blog

Theme by Anders Norén